sabato 2 novembre 2013

Per tutti i miei alunni della classe III E e III F ,
Gli alunni della III F troveranno la scheda di approfondimento a pag 20-21 del testo: "Emmaus"
Gli alunni della classe III E approfondiranno dal post che ho inserito.....
Spero che sia di vostro gradimento, buona lettura:::)))))
e se vi va inserite qualche commento.......

L'ADOLESCENZA NELL'ARTE




LA GIOVANE ACROBATA

Quest'opera di Chagall, raffigura l'acrobata nel suo fragile equilibrio. La tela, pertanto, rappresenta molto bene la fragilità in cui si trova a vivere l'adolescente: in un equilibrio precario sempre bisognoso d'aiuto.



LA COLAZIONE NELL'ATELIER




Questo dipinto di Manet raffigura una stanza con una tavola imbandita circondata da tre personaggi, dove spicca la figura di un ragazzo in primo piano, con il suo viso in piena luce. Sul tavolo e lungo il lato sinistro della tela sono collocati i vari elementi di "natura morta": stoviglie, un elmo del Seicento e due spade moresche, un ficus in un vaso di ceramica. Sembra quasi un quadretto attuale di famiglia, dove il figlio adolescente gira le spalle ai genitori pensando ai suoi problemi.


LA DONNA

Sullo sfondo una donna con la brocca in mano, si sofferma a guardare il ragazzo che gli gira le spalle. Il suo sguardo ricorda quello preoccupato di una madre verso il figlio adolescente, magari ribelle, che sta crescendo e vuole fare da solo.

L'UOMO

L'uomo a destra rimane tranquillo seduto a tavola, mentre fuma un sigaro. La sua apparente indifferenza assomiglia alla sicura e paziente vigilanza di un padre verso il figlio adolescente, che aspira alla sua libertà.

IL RAGAZZO

Il ragazzo in primo piano è Leon, il figlio di Manet. E' lui il protagonista del dipinto che, con lo sguardo fisso nel vuoto, crea negli altri personggi un atteggiamento di attesa. Egli, ritratto con lo sguardo fiero, quasi attezzoso, ricorda bene l'atteggiamento di molti adolescenti che, proiettati verso il futuro, cercano la loro autonomia di pensiero e di azione, allentando il rapporto di dialogo con i genitori o con gli adulti in genere.


2 commenti:

  1. Prof non ho capito bene il concetto!!!

    RispondiElimina
  2. Volevo far capire a tutti voi che l'adolescenza è un tema trattato, anche se in modo indiretto, in molti dipinti contemporanei, come riporta anche il vostro libro.L'opera d'arte non è distaccata dalla vita, anzi essa aiuta a comprenderla più a fondo. Molti pittori, nel tentativo di indagare l'animo umano, hanno raffigurato ragazzi e ragazze nelle più svariate situazioni: nella totale solitudine, oppure in compagnia attorno a un tavolo, sulla spiaggia ecc.e molto spesso questi artisti concepiscono la loro pittura come specchio della realtà.

    RispondiElimina